caduta dei capelli in eccesso

Caduta dei capelli: prevenzione – cause – rimedi naturali

Caduta stagionale – Dobbiamo preoccuparci?

Passarsi una mano in testa e trovarsi le dita piene di capelli è classificata in scala come una delle situazione peggiori e più stressanti dell’intera vita adulta di una persona. Ed è proprio per questo che in autunno e primavera, puntuale come un orologio svizzero, ci capita di affrontare settimane di cadute inesorabili e tristi.
Preoccupazioni a parte, entro certi limiti la caduta stagionale dei capelli è un fatto normalissimo e fisiologico.

Come abbiamo affrontato anche in questo articolo il capello è sottoposto ad un ciclo di vita della durata di 2-7 anni, durante il quale attraversa varie fasi: nascita, crescita, avvizzimento, caduta e ricrescita (anagen, catagen, telogen). Durante il periodo autunnale, infatti, da settembre a novembre e nei mesi primaverili, i capelli entrano in fase telogen e tendono a cadere.
Una perdita di 100-200 capelli al giorno in questi periodi è quindi perfettamente giustificabile e non allarmante (in media abbiamo circa 100.000 capelli in testa!).

Cause di una caduta accentuata e indesiderata

Il problema inizia a porsi quando la caduta dei capelli è accentuata e prolungata durante tutto l’anno. Secondo molti studi esistono diverse cause che possono portare ad una caduta precoce e indesiderata dei nostri capelli. Vediamo le principali:

  • Predisposizione genetica: il fattore ereditario presente e difficile da sconfiggere
  • Cause ormonali: squilibri tiroidei o nella produzione di testosterone
  • Eccesso di sostanze farmacologiche: forti cure (si pensi alla chemioterapia) o l’abuso di farmaci possono portare alla perdita precoce dei capelli
  • Carenze nutrizionali: una dieta povera di vitamine, ferro, zinco e in generale non equilibrata è una causa molto comune per periodi ad elevata caduta
  • Fattori psicologici: ansia, stress, tensione in eccesso sono nemici temibili e agguerriti
  • Fumo e Alcol: non hanno bisogno di presentazioni!

Prevenire è sempre meglio!

Detto che in caso di Alopecia (una malattia in varie forme, spesso ereditaria, che comporta la perdita progressiva dei capelli) è sempre meglio chiedere il parere di un medico attraverso una visita tricologica specializzata, il modo migliore di mantenere i propri capelli al loro posto è la prevenzione.

In prima posizione nella liste di cose da fare troviamo la conduzione di abitudini alimentari (ancor meglio uno stile di vita!) sane ed equilibrate: mangiare frutta e verdura, non eccedere con zuccheri o alimenti grassi e bilanciare l’apporto proteico. L’integrazione di vitamine e minerali può essere utile in caso di carenze, ma anche qui è bene consultare un nutrizionista per valutarne l’apporto corretto.

La forza di un capello sano nasce dall’interno del nostro corpo e in particolare dalla vitalità del cuoio capelluto, su cui c’è molto da dire.
Un cuoio capelluto sporco, grasso, con forfora o eccesso di sebo, occlude i pori piliferi, culla dei capelli, rendendo più facile il loro avvizzimento e difficile rimpiazzarli.
Occorre quindi qui sfatare un mito: lavare i capelli massaggiando accuratamente anche 4-5 volte a settimana non li danneggia affatto, al contrario pulisce il cuoio, stimola la circolazione sottocutanea e rinvigorisce il capello stesso!
Ovviamente è importante utilizzare prodotti sani, non aggressivi e non eccedere dopo il lavaggio con gel, lacche o fissaggi estremi: un capello pulito al naturale è sempre più bello e sano.

Per la cura del cuoio capelluto ci vengono inoltre in aiuto gli Oli Essenziali. Le Essenze, infatti, tra i mille benefici che portano, hanno la peculiare caratteristica di essere degli ottimi rivitalizzanti ed energizzanti naturali, svolgendo la funzione di aumentare l’afflusso di sangue del microcircolo superficiale. Questa irrorazione extra, unita alla forte proprietà disinfettante, aiutano terribilmente a mantenere il cuoio capelluto e il capello freschi e vitali.

Trattamenti e Metodologia Body Mind

Abbiamo visto come uno stile di vita sano e delle buone abitudini alimentari ci consentano di prolungare la vita dei nostri capelli; uguale importanza assume l’utilizzo di Prodotti sani ed efficaci che sappiano prendersi cura del capello, nei lavaggi e nei trattamenti tutti i giorni dell’anno, e in particolar modo durante i periodi stagionali di caducità maggiore.

Body Mind Cosmetics riesce ad offrire tutto questo: ci prendiamo cura del vostro benessere a 360°, 365 giorni l’anno, sia quotidianamente a casa vostra, sia nei nostri Istituti convenzionati.

La Metodologia di lavoro Body Mind prevede 4 fasi principali di intervento durante un trattamento, tutte importanti allo stesso modo.

  • detergere in modo profondo, ma non aggressivo, con prodotti naturali,
  • detossinare il cuoio capelluto con potenti oli essenziali,
  • rilassare e disperdere la tensione in eccesso praticando i giusti massaggi,
  • riattivare la circolazione e riapportare il giusto nutrimento al capello e alla sua radice.

I nostri prodotti non sono aggressivi e possono essere usati per un lavaggio accurato anche tutti i giorni. Contengono una grande percentuale di Oli Essenziali utili per ripulire un cuoio capelluto intossinato e rivitalizzare il microcircolo, mentre gli Oli Vegetali nutrono la radice del capello in profondità.

Scopri di più sui trattamenti preventivi anti caduta grazie ai Protocolli e prova la nostra nuova Beauty Box pensata apposta per la cura di capelli fragili.

Per trattamenti professionali o d’urto contattaci e ti metteremo in comunicazione con un nostro Centro convenzionato che studierà la soluzione estetica migliore per il tuo caso.

Pelle Secca? Consigli per idratare con naturalità
Oli Essenziali o Oli Vegetali? Differenze e proprietà
Close Carrello
Close Lista dei Desideri
Visti di Recente Close
Close

Close
Navigation
Categorie
Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato su sconti, novità, articoli e tanto altro ancora. C'è sempre un buon motivo per seguirci!