immagine pelle secca disidratata

Pelle Secca? Consigli per idratare con naturalità

La pelle secca è un problema estetico molto comune a entrambi i sessi di tutte le età, ma non per questo meno fastidioso.

Una pelle eccessivamente secca e screpolata può dipendere da vari fattori, interni ed esterni.

Vediamo come e cosa fare per difenderci.

Bevi molto

Secondo studi recenti la percentuale di acqua di cui è composto il nostro corpo sfiora l’80%, è basilare pensare quindi che il primo step per avere una pelle idratata sia bere molto per reintegrare i liquidi persi. In questo senso aiuta tantissimo anche una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura cruda e povera di zuccheri e sale. Ricorda poi che bere tanta acqua non è utile solo per mantenere una corretta idratazione dei tessuti, ma anche per favorire l’eliminazione di tossine in eccesso!

Condizioni estreme

La temperatura esterna è un altro importante fattore che influenza lo stato di salute della nostra pelle. Durante i freddi mesi invernali la pelle normalmente è più secca e irritabile; questo succede perché in inverno il nostro corpo rallenta la vascolarizzazione superficiale della pelle in favore di quella degli organi interni, diminuendo la produzione di sebo e indebolendo il grado protettivo del film.
Il risultato? Secchezza, disidratazione e arrossamenti facili.

D’altro canto neanche in piena estate la situazione migliora. Il Sole, il mare, il cloro delle piscine, il contatto abrasivo con la sabbia, il vento, sono tutti fattori che indeboliscono il film protettivo naturale della pelle. Anche l’aria condizionata, unita ad un ambiente poco umido, possono concorrere come fattori destabilizzanti per la salute della nostra pelle!

Cosa fare allora?

Concetto fondamentale da assimilare è che la pelle è impermeabile ai liquidi, nulla passa la sua guardia costante. Fosse il contrario rischieremmo di affogare ad ogni doccia o bagno al mare.

Detto che un buona e costante idratazione è fondamentale per un buon funzionamento della pelle, un’ottima protezione aggiuntiva può essere fornita dall’applicazione di creme e oli.

Particolare attenzione andrebbe fatta nell’evitare creme a base di acqua arricchite con petrolati come la paraffina: ad una prima applicazione sembra che la pelle si idrati rapidamente, quando in realtà l’unica funzione, controproducente, è quella di chiudere i pori e bloccare la traspirazione del tessuto.

Molto meglio scegliere invece creme il più possibili naturali, con oli vegetali a base, ad esempio, di Aloe Vera, Jojoba o Avocado, noti per le loro proprietà nutritive, restitutive con oligoelementi.

Body Mind Cosmetics nelle sue creme e oli idratanti, viso e corpo, predilige la Natura. Ecco perché sono composte principalmente da:

  • Oli Essenziali – perfetti sia come veicolanti grazie al loro grado di permeazione, sia per lavorare sul microcircolo naturale
  • Oli Vegetali ed Estratti Naturali – con potenti proprietà idratanti, emollienti e nutrienti

 

Come crema viso protettiva e nutriente, ti consigliamo Crema Protettiva Idratante

prodotto crema protettiva idratante

Come crema corpo, idratante e restitutiva, anche doposole, prova Crema Fluida Corpo

prodotto crema fluida corpo

Se sei alla ricerca di un olio viso 100% naturale con proprietà idratanti e lenitive, prova Body Active

prodotto body active

Se cerchi invece un olio per il corpo, rinfrescante, tonificante e fortemente nutriente, prova Linfoil

prodotto linfoil

Digitopressione: pratica e benefici
Caduta dei capelli: prevenzione – cause – rimedi naturali
Navigation
Close

Carrello

Close

Lista dei Desideri

Visti di Recente

Close

Great to see you here!

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Hai già un profilo?

Close

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato su sconti, novità, articoli e tanto altro ancora. C'è sempre un buon motivo per seguirci!