aersana, oli essenziali e oli vegetali

Oli Essenziali o Oli Vegetali? Differenze e proprietà

Oli Essenziali e Vegetali sono due degli ingredienti cardine dei nostri preparati cosmetici.
Impariamo a distinguere meglio la differenza tra questi due fantastici elementi naturali, le loro caratteristiche e proprietà.

Oli Essenziali

Gli Oli Essenziali sono il cardine e la forza dei cosmetici Body Mind (se vuoi approfondire leggi qui). Sono quasi sempre ricavati da fiori o foglie delle piante e vengono trattati tramite distillazione in corrente di vapore per ricavare poche pregiate gocce di olio.

L’Olio Essenziale è un elemento raro e prezioso, servono grandi quantità di materie prime di primissima qualità per produrne solo poche gocce, ma i suoi benefici sono infiniti e non coinvolgono solo un aspetto fisico-estetico, ma anche mentale ed energetico. Si chiamano Oli Essenziali proprio perché rappresentano l’Essenza stessa della pianta.

La principale proprietà degli O.E. deriva dalla loro composizione chimica: non sono una sostanza liquida, ma gassosa. Ecco perché hanno un altissimo grado di permeazione dei tessuti che permette loro una veloce azione di veicolazione di tutti i benefici di cui sono portatori in tutto il corpo. Sono molto utilizzati sia diluiti in un solvente, in creme e preparati, sia per via orale assunti in qualche goccia in acqua o miele.

Alcune delle proprietà riconosciute ed usate in Aromaterapia ed Estetica degli O.E. sono:

  • Proprietà stimolanti della microcircolazione
  • Proprietà antibatteriche
  • Proprietà regolatrici del sistema nervoso, ad esempio calmanti o rilassanti
  • Proprietà balsamiche
  • Proprietà digestive
  • Proprietà cicatrizzanti
  • Proprietà depurative

Tuttavia, proprio per la grande forza che possiedono, non sempre gli O.E. sono indicati per tutti. Ad esempio per donne in gravidanza o persone con allergie particolari possono provocare degli effetti avversi, ed è per questo che andrebbero sempre usati con parsimonia e oculatezza.

Oli Vegetali

Gli Oli Vegetali non hanno lo stesso potere ed effetto degli O.E., ma sono comunque un ingrediente fondamentale di ogni cosmetico di qualità.

Una delle principali differenze con gli O.E. è la modalità con cui vengono estratti: gli Oli Vegetali vengono generalmente ottenuti da una spremitura a freddo o per un lungo processo di macerazione controllata e naturale (assumono così più correttamente il nome di Oleoliti). La loro consistenza appare oleosa ma, seppur piacevolmente profumata, non intensa come quella degli O.E.

Gli Oli Vegetali hanno numerose proprietà e apportano una buona dose di benefici alla nostra pelle, ma agiscono principalmente sul piano fisico ed esterno. Alcune delle loro proprietà sono:

  • Proprietà nutritive (sono ricchi di vitamine)
  • Proprietà anti-age
  • Proprietà emollienti
  • Proprietà rigeneranti e restitutive

In generale gli Oli Vegetali e gli Oleoliti sono ottimi come base per le creme e i preparati cosmetici se mescolati con Oli Essenziali come parte principe a complemento del prodotto.

Proprio questo utilizzo combinato di Oli Essenziali ed Oli Vegetali, se formulato nelle giuste proporzioni, rende il cosmetico proattivo ed efficacie nelle sue funzioni: gli O.E. ristabiliscono l’equilibrio interno, mentre gli Oli Vegetali si prendono cura dell’esterno.
Un meccanismo di simbiosi perfetto che noi di Body Mind sappiamo sfruttare ad arte.

Caduta dei capelli: prevenzione – cause – rimedi naturali
Guida olistica per combattere la pelle grassa: naturalmente efficace in 9 step
Close Carrello
Close Lista dei Desideri
Visti di Recente Close
Close

Close
Navigation
Categorie
Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato su sconti, novità, articoli e tanto altro ancora. C'è sempre un buon motivo per seguirci!